Vota il mio blog

sito

lunedì 8 aprile 2013

Alla mia cara Simonetta ❤

Un dolce ideato alla mia cara Simonetta, un'amica speciale che oltre ad essere un'ottima collega è come quella sorella che non ho mai avuto, senza disprezzare le altre amiche che conosco da anni. Un dolce con la chantilly, dove su questa delizia ho realizzato un cake-tops in pasta di mais.
 

Torta Simonetta
Ingredienti per il pan di spagna:
400g di farina
200g di zucchero (io in verità ne uso di meno: 100/120g)
un pizzico di sale
4 uova
1 limone
1 cucchicino di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
Per la crema chantilly allo yogurt:
500g di panna fresca liquida
100g di zucchero a velo
1 yogurt bianco
Per la bagna:
ananas sciroppata e il suo succo
 
Preparazione:
Cominciamo con la preparazione del pan di spagna dividendo i tuorli dagli albumi in due bacinelle diverse. Montare i tuorli con lo zucchero e la scoza del limone grattugiato con uno sbattitore elettrico fino a farle diventare bianche e spumose. Aggiungere la farina setacciata, la vanillina, il pizzico di sale e il lievito. Montare gli albumi dell'uovo a neve e aggiungerle con un cucchiaio di legno e amalgamarle dal basso verso l'alto fino ad ottenere un impasto cremoso e ben compatto. Inserire l'impasto in una teglia di 22cm e infornare per 20/25 minuti a 180°C.
Durante la cottura preparare la chantilly. In una bacinella inserire la panna fresca con lo zucchero a velo. Dopo averlo montato a neve ferma aggiungere lo yogurt e amalgamare bene. Conservare in frigo coperta da pellicola per evitare che la chantilly assorba gli odori del frigo. Quando il pan di spagna è freddo tagliarlo in due e posizionare una delle metà su un vassoio e bagnarlo con il succo dell'ananas sciroppata. Frullare l'ananas e incorporarla nel primo piano. Spalmare la crema e bagnare l'altra metà per poi inserire il disco sopra la crema. Imbastirla con la crema rimasta e decorarla a piacere.
Prima di inserire una struttura fatta a mano, e soprattutto in pasta di mais, usate un dischetto di carta forno per proteggere la chantilly.
 
Questa è la base per la maggior parte di tutte le mie torte, magari posso cambiare la variante con la frutta di stagione, o preferire le fragole fresche per ideare delle dolci salse come bagna.

Nessun commento:

Posta un commento